Home » News - Eventi

Tracce di Memoria

8 Gennaio 2015 - 31 Gennaio 2015

Tracce di Memoria

Lunedì 12 gennaio ore 10, presso la Biblioteca Civica Italo Calvino in Lungo Dora Agrigento 94, verrà presentata la “Piattaforma digitale Tracce di memoria”Tracce di memoria è una piattaforma telematica nata nel 2012 per essere un contributo per una più approfondita e interconnessa conoscenza storica di fenomeni quali migrazioni, Shoah e deportazioni nella seconda guerra mondiale, genocidi e persecuzioni.
Grazie a un lavoro costante di ricerca, la piattaforma raccoglie e analizza un esteso patrimonio di archivi digitali per rendere più agevole l’accesso ai documenti originali. L’intero progetto si fonda sulla consapevolezza del valore della memoria come capacità di conservare, scoprire e trasmettere tracce allo scopo di ricostruire vicende umane e comprendere meglio i fenomeni storici e sociali, evitando rimozioni o alterazioni interpretative.

www.traccedimemoria.org è l’indirizzo della piattaforma che sarà presentata nella versione aggiornata lunedì 12 presso la biblioteca Italo Calvino.

Dove

Biblioteca Civica Italo Calvino
Lungo Dora Agrigento 94, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729