Home»In Primo Piano

ALONE TOGETHER
Voci di donne si incontrano e raccontano

ALONE TOGETHER<br />Voci di donne si incontrano e raccontano

Evento organizzato dal Centro Interculturale di Torino In occasione della Festa Internazionale della Donna 2019

Venerdì 8 marzo 2019, ore 18.00
Sala Conferenze del Centro Interculturale, Corso Taranto 160

Prendendo spunto dal racconto “L’Odore” di Amal Bouchereb (Buendia Books) verrà fotografata la situazione femminile in diversi contesti quali Algeria, Congo, Nigeria e Rwanda per contribuire alla promozione e protezione dei diritti delle donne africane.

Interverranno all’evento:

Amal Bouchereb, scrittrice nata nel 1984 a Damasco e laureata in traduzione, ha conseguito un master e insegnato nel dipartimento di inglese della Scuola Normale Superiore di Algeri tra il 2008 e il 2014. È stata caporedattrice della rivista letteraria Aklam. I suoi racconti e i suoi romanzi, pubblicati da Éditions Chihab e Éditions ANEP (Ministero della Comunicazione), hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. L’odore è vincitore del Festival International de la Littérature et livre de jeunesse (FELIV) 2008 ad Algeri. 

Marie-Jeanne Balagizi, giurista congolese e attivista di diritti umani nata nel 1979 a Bukavu, Est della Repubblica Democratica del Congo, al confine con il Rwanda, si è laureata in giurisprudenza all’Università Cattolica di Bukavu e ha lavorato in Congo come attivista di diritti umani (fondatrice dell’associazione Groupe Espoir Congo nel 2007, per la promozione dei diritti delle donne e bambini vittimi della guerra in Congo e l’assistenza dei carcerati nel carcere centrale di Bukavu). In italia dal 2009, continua a lavorare e a lottare per la promozione e la protezione dei diritti della donna africana.

Rachel Okungbowa, mediatrice interculturale – originaria della Nigeria, è in Italia dal 1998. Diplomata in Scienze Sociali, è mediatrice culturale e formatrice dell’Associazione AMMI. Oltre ad essere una mamma e una moglie, si ritiene un’attiva cittadina del mondo. Dice di sé: “Sogno un mondo equo e politicamente inclusivo, di abbattere il muro della discriminazione e dell’ignoranza diffusa, dei pregiudizi, dove l’Africa non sia più sinonimo di povertà, guerra e miseria”.

Bèathe Tamanyomwa, Presidente dell’Associazione Diaspora Rwandese Italia – infermiera professionale presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, sposata e residente a Milano. 

Kayiganwa Charlotte, Consigliera dell’Associazione Diaspora Rwandese Italia nata in Burundi, di nazionalità italorwandese, vive ad Asti da venticinque anni. Lavora nel settore sanitario da diciotto anni, sposata e mamma di tre figli.

Modererà l’incontro Antonella Emina, Primo Ricercatore presso CNR-IRCrES (Consiglio Nazionale delle ricerche – Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile) e Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM, Cagliari, Genova, Milano, Roma, Torino).

Intermezzi musicali a cura degli allievi della classe di Canto Jazz dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino. Arrangiamenti originali di Silvia Pellegrino (musicista e cantante, insegnante di canto, tecniche vocali e vibrazionali; dal 1997 insegna Canto Jazz presso i Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino) e Guido Canavese (pianista, compositore, insegnante di Pianoforte e Armonia Classica e Jazz).

L’iniziativa, patrocinata dalla Circoscrizione 6, è organizzata in collaborazione con i Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino, il Forum Regionale delle Donne africane / italiane, l’Associazione della Diaspora Rwandese e Buendia Books. 

L’ingresso in sala è libero, fino a esaurimento posti 

Scarica la locandina

Per info:
Centro Interculturale della Città di Torino
tel. 011 011 29700

Dove

Centro Interculturale
corso Taranto 160, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729