Home » News - Eventi

Figli fragili e figli forti – Come educare ed educarci alla frustrazione

11 febbraio 2014

Figli fragili e figli forti - Come educare ed educarci alla frustrazione

Martedì 11 febbraio 2014 ore 20.30,
presso “Fabbrica delle E” – Gruppo Abele
Corso Trapani 91b – Torino
Genitori & Figli – Figli fragili e figli forti
Come educare ed educarci alla frustrazione
con Leopoldo Grosso, psicologo

Venire qui il martedì sera ci aiuta a riflettere”; “è positivo trovarci insieme con tanta gente che la pensa come noi”  Ho trovato confortante vedere che ci sono tanti genitori che si pongono delle domande, come me” “l’idea della cena insieme sia per socializzare che per risolvere problemi organizzativi con i bambini piccoli è davvero ottima”.
“Negli incontri del martedì ho la possibilità di avere punti di vista “inusuali” che non si trovano con facilità su giornali e tv. Frequentandoli spesso si trova sempre qualcosa di interessante” “Nelle serate alla fabbrica delle E trovo possibilità di dialogo, chiarezza espositiva, umanità”.

Ecco alcuni dei commenti che i genitori che frequentano le serate del martedì ci hanno regalato attraverso i questionari. Le loro parole, insieme all’affluenza di adulti e bambini/e alle serate ci hanno convinto a proporre per il nono anno consecutivo un nuovo ciclo di incontri per continuare, il martedì sera, a far sì che la sede del Gruppo Abele sia luogo di incontro, confronto, riflessione, ma anche di convivialità. Uno spazio in cui fermarsi, ascoltare, prendere del tempo per se stessi in una routine stressante, piena di impegni e di responsabilità. Uno spazio in cui ripensare la propria quotidianità, conoscere, informarsi, riflettere sia sui temi dell’educazione dei figli, che sulla società in cui viviamo. Uno spazio in cui trovarsi insieme ad altri con cui condividere la propria ricerca, per sperimentare un noi che dia più forza e fiducia nel futuro, per essere meno soli.

Le serate del martedì vogliono coinvolgere tutta la famiglia. Per farlo è stato creato uno spazio ludico in cui i bimbi dai 3 ai 6 anni hanno l’opportunità di giocare liberamente, comunicare, costruire, leggere e svolgere attività psicomotorie. Contestualmente vengono realizzati laboratori i più grandi (7-10 e 11-14 anni). L’offerta di spazi per bambini/ragazzi permette ai genitori di poter, con serenità, seguire gli incontri e ai figli/e di passare una serata in compagnia, in modo simpatico e formativo. E’ possibile cenare insieme alle 19.30, su prenotazione.

Il primo incontro vuole affrontare un tema spinoso e inquietante che attraverso il nostro essere genitori. Come prepariamo i nostri figli ad affrontare le difficoltà della vita, i momenti tristi, le sconfitte, le delusioni. I ragazzi di oggi sembrano, infatti, sempre meno capaci di tollerare il dolore, la sofferenza, di circoscriverlo e superarlo. Abituati come sono ad avere tutto e subito, cresciuti in un mondo di privilegi, rischiano di crollare di fronte ai primi giudizi negativi, alle frustrazioni che inevitabilmente si incontrano nella vita. Noi genitori vorremmo aiutarli a diventare più forti ma siamo disorientati e non sappiamo come comportarci. Spesso tendiamo a proteggerli troppo e così facendo gli impediamo di crescere e di affrontare i piccoli e i grandi dolori della vita da soli. Ma come è difficile stare accanto ai nostri figli, lasciare che sbaglino, stare lì a guardare e limitarsi ad “esserci” nel momento in cui chiedono il nostro aiuto, la nostra vicinanza e il nostro sostegno. Su queste questioni abbiamo chiesto a Leopoldo Grosso, psicologo e vice-presidente del Gruppo Abele di aiutarci a riflettere.

La serata inizierà alle 19.30 con la cena, per chi lo desidera (prenotazione obbligatoria), alle 20.30 inizia l’incontro per gli adulti con Leopoldo Grosso e contemporaneamente i laboratori per bambini/e per ragazzi/e.

INFO E PRENOTAZIONI
Associazione Gruppo Abele Onlus
Progetto “Genitori&Figli”
Corso Trapani 91/B – 10141 Torino
Tel. 011 3841083
E-mail: genitoriefigli@gruppoabele.org
www.genitoriefigli.gruppoabele.org

Dove

Associazione Gruppo Abele Onlus
Corso Trapani, 91/B , Torino

Loading Map....

Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729