Home»In Primo Piano

FORMAZIONE SCAMBI INTERNAZIONALI

FORMAZIONE SCAMBI INTERNAZIONALI

L’Ufficio Mobilità Giovanile del Comune di Torino organizza ogni anno un corso di formazione per accompagnatori/trici di scambi internazionali, articolato in 3 weekend.

Per accompagnare non occorrono particolari requisiti (salvo essere maggiorenni), ma è bene conoscere un poco le lingue e magari avere qualche esperienza di animazione.

L’obiettivo fondamentale è quello di fornire ai futuri collaboratori dell’Ufficio Scambi gli strumenti necessari ad operare come animatori nella gestione di gruppi in ambito internazionale.

Precisiamo che non si tratta di un lavoro, ma di volontariato. I groupleader vengono, in compenso, esentati dal pagamento della quota partecipazione.

Il corso è articolato in 3 moduli da 2 giorni l’uno all’Open011, in corso Venezia 11, ad un costo simbolico di 30 euro l’uno (che comprende anche il vitto e il pernottamento), più un quarto modulo di un giorno (gratuito).

Queste le date 2019:
1° livello 23-24 febbraio
2° livello 23-24 marzo
3° livello 18-19 maggio


Di seguito trovate i dettagli dei tre livelli.

Per accedere a tale corso si deve superare un colloquio da fissare in un giorno a scelta tra il 5 e il 20 dicembre, in orario 8.30-12 e 13-16.

Se siete interessati vi chiedo per favore di compilare e rimandare la scheda iscrizione, indicando anche la data e orario del colloquio.

Silvia Pezza / Giovanni Bianco (tel. 011.01137898)

INFO:
Vai al sito

 

Caratteristiche e contenuti dei quattro livelli

LIVELLO BASE
I partecipanti, che generalmente hanno almeno un’esperienza di partecipazione ad uno scambio internazionale, sono invitati a riflettere sul fondamentale cambiamento di ruolo: da partecipante ad animatore (cambiamento del punto di vista). Per quanto l’entusiasmo e la forte motivazione dei partecipanti siano componenti fondamentali per il buon esito del corso e per il futuro da animatore, si cerca, senza risultare ansiogeni, di rendere consapevoli i giovani circa le responsabilità che il passaggio da partecipante ad animatore comporta.Contenuti:

– affrontare temi a carattere pratico (practicalities) di notevole importanza per la conduzione e la responsabilità di un gruppo (organizzazione del viaggio, biglietteria, orari, comunicazione ai partecipanti, rapporti con i partner, emergenze, etc.)

– mettersi in gioco partecipando; cominciare a riflettere sulle proprie capacità di proporre in futuro attività e sul proprio profilo come futuro animatore.

– acquisizione di una metodologia e di tecniche (d’animazione, giochi di ruolo, di cooperazione…) basate sul principio dell’interattività che permetta di apprendere facendo, (learning by doing).

LIVELLO INTERMEDIO
Corso incentrato sull’apprendimento interculturale. I partecipanti riflettono sugli aspetti sociali e culturali che sottendono l’incontro e la cooperazione tra portatori di culture diverse. Il modulo cerca di proporre un percorso formativo che resti aderente agli aspetti che più hanno attinenza con gli scambi giovanili internazionali, utilizzando una metodologia interattiva

Contenuti:

– riflessione sui concetti di cultura, multiculturalità, interculturalità

– valori, stereotipi, pregiudizi: il punto di vista dell’”altro”

– “The culture clash”: gli shock culturali

– giochi, tecniche interattive su valori, stereotipi, pregiudizi e sull’assunzione del punto di vista dell’”altro” (immedesimazione)

– la percezione dell’ ”altro”: dal rifiuto (xenofobia, razzismo) al dialogo interpersonale e tra le culture

– l’appartenenza e il relativismo culturale nelle relazioni interpersonali e in contesti più allargati.

LIVELLO AVANZATO
Corso caratterizzato da due temi fondamentali: che cos’è un progetto di scambio internazionale e ideazione, organizzazione e realizzazione di un evento rivolto a giovani (festa animata con invito a un pubblico esterno). Con questo modulo si cerca di dare la giusta collocazione alla fase di realizzazione dello scambio, legata all’esperienza dei partecipanti che entrano a far parte di ristretti gruppi di lavoro, centrati sul progetto. I partecipanti sono chiamati a ideare, organizzare e realizzare un evento di animazione aperta a invitati esterni.

Contenuti:

– “Che cos’è uno scambio giovanile internazionale?” Le fasi fondamentali di un progetto di scambio

– breve presentazione del Programma “Erasmus Plus” (filosofia, azioni, formulari)

– i ruoli del gruppo di animazione, modalità organizzative, programmazione (diverse tipologie di animatori)

– simulazione dell’evento, realizzazione e valutazione (ruoli, conseguimento degli obiettivi, dinamiche, comunicazione interpersonale e tra i sottogruppi di lavoro, etc.)

– riflessione sul ruolo dell’animatore (o dei diversi animatori, secondo la tipologia), sulla struttura del gruppo (i ruoli che lo compongono), sul gruppo centrato sul compito)

– dinamiche di gruppo in un contesto interculturale

– stile di leadership

– modelli relazionati tra animatori e partecipanti

QUARTO LIVELLO
Progettazione di un evento internazionale per giovani.


Formazione Internazionale
Tra le opportunità di formazione offerte dall’Ufficio Scambi ai propri animatori vi è la segnalazione/proposta di corsi di formazione realizzati da Enti europei o organizzazioni partner dell’Ufficio Scambi (associazioni, Enti, istituti, fondazioni, reti), realizzati con i finanziamenti dell’Unione Europea. Il principio che sottende questa offerta formativa è legato, per un verso, all’acquisizione di competenze utili al lavoro di animazione internazionale e, dall’altro, all’impegno dei giovani sul proprio territorio per mettere a frutto tali competenze.

Info: 
Ufficio Scambi Internazionali – Comune di Torino


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729