Home » News - Eventi

Hello Europe Italia: la migrazione che fa innovazione

12 Aprile 2019

Hello Europe Italia: la migrazione che fa innovazione

Evento organizzato da Ashoka Italia a Torino il prossimo 12 aprile presso la Scuola Holden.

Un appuntamento che vedrà protagonisti 15 innovatori sociali impegnati nel settore delle migrazioni e selezionati da Ashoka Italia su tutto il territorio nazionale. Le loro storie ed esperienze sono esemplari per dimostrare che, oltre alla politica dei respingimenti e dell’accoglienza pietosa, esiste una terza risposta al “problema immigrazione”: quella della costruzione di spazi dove sviluppare progetti innovativi in cui gli stessi migranti possono essere agenti di cambiamento e protagonisti della soluzione.

I 15 innovatori selezionati stanno già oggi cambiando il modo in cui si gestiscono le migrazioni nelle regioni italiane. I loro sono progetti che affrontano diversamente la questione dell’integrazione linguistica e culturale, l’inserimento lavorativo dei rifugiati, il problema della dispersione di competenze, la necessità di nuovi strumenti finanziari e di un’efficace terapia psicologica per chi sperimenta le migrazioni forzate.
Nel corso del pomeriggio di venerdì 12 aprile il pubblico potrà conoscere di persona gli innovatori durante una vera e propria Fiera dell’innovazione sociale. 
 
L’evento Facebook da seguire e condividere > https://www.facebook.com/events/2349545128614334/
Il sito web dell’iniziativa > www.hello-europe.eu/italy

Dove

Scuola Holden
Piazza Borgo Dora, 49, Torino

Map Unavailable

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729