Home»In Primo Piano

IL CENTRO INTERCULTURALE SEGNALA
CINEMA PER SCUOLE MEDIE SECONDARIE DI I E II GRADO

<span style="color: #808080;">IL CENTRO INTERCULTURALE SEGNALA</span><BR /> CINEMA PER SCUOLE MEDIE SECONDARIE DI I E II GRADO

“BALON” di Pasquale Scimeca
Cinema Massimo – 25 maggio 2018 ore 10.00

La proiezione del film BALON di Pasquale Scimeca al Cinema MASSIMO  abbinato ad attività didattiche, di approfondimento e solidarietà è la proposta del Associazione Museo Nazionale del Cinema per la Giornata Mondiale dell’Africa.

La storia di due bambini africani e del loro drammatico viaggio verso la libertà. Una fotografia di quanto accade ogni giorno per molte famiglie del Sud del mondo. Alla proiezione del film, potranno essere abbinate attività didattiche e di approfondimento sulla conoscenza dell’ Africa e dei fenomeni migratori. E’ prevista la possibilità di mettersi in contatto (mail, lettere, video) sia con la scuola del villaggio dove è stato girato il film, sia con altre scuole in Sierra Leone.

Il regista Pasquale Scimeca sarà presente in sala per raccontare agli studenti come è nato il film e il progetto di portarlo in centinaia di scuole, mettendo in contatto tra i ragazzi italiani e quelli della Sierra Leone.

Gli studenti partecipano attivamente al progetto di solidarietà con il pagamento di un biglietto di cinque euro. L’intero incasso della vendita dei biglietti sarà dedicato ai bambini del villaggio di Rochain Mende (dove è stato girato il film) per la costruzione di una scuola, il restauro del pozzo con acqua potabile, un presidio medico, la fornitura delle medicine per la cura della malaria e delle infezioni tropicali e la realizzazione di un campo da calcio.

Prenotazione obbligatoria – Costo a studente: € 5 – gratuito insegnanti e accompagnatori
SCOPRI IL PROGETTO A QUESTO LINK – SCHEDA DI ISCRIZIONE E RASSEGNA STAMPA IN ALLEGATO
GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL REGISTA A QUESTO LINK
Info didattica@museocinema.it – 011 8138516

Dove

Cinema Massimo
Via Verdi 18, Torino

Sto caricando la mappa ....

Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729