Home»In Primo Piano

Il Centro Interculturale segnala:
Sostenere la qualità nell’offerta formativa di corsi di lingua a migranti adulti: lo strumento di autovalutazione del Consiglio d’Europa

Il Centro Interculturale segnala:<br/>Sostenere la qualità nell’offerta formativa di corsi di lingua a migranti adulti: lo strumento di autovalutazione del Consiglio d’Europa

Venerdì 7 novembre 2014, h.10.30-13.30, presso MiCo – Milano Congressi
Via Gattamelata 5, Gate 14 – Entrata pedonale – Piano -1, aula bianca n.01

Seminario nell’ambito della Conferenza Internazionale Metropolis.

Relatore:
Richard Rossner
LIAM (Linguistic Integration for Adult Migrants) – COUNCIL OF EUROPE
EAQUALS (Evaluation and Accreditation of QUAlity in Language Services)

Il seminario intende affrontare il tema della valutazione della qualità dei corsi di formazione linguistica, nell’ambito delle politiche per l’integrazione dei cittadini adulti migranti.

Con l’obiettivo di rendere operativa e concreta la riflessione, verrà presentato uno strumento per l’autovalutazione, elaborato dal Language Integration for Adult Migrant del Consiglio d’Europa. In particolare si presenterà il “Manuale di autovalutazione dei corsi di lingua” di Richard Rossner che definisce gli indicatori di qualità degli enti erogatori di percorsi di lingua e che è già stato sperimentato in Slovenia.
L’incontro è rivolto ai responsabili di scuole di lingua di italiano per cittadini stranieri adulti, a insegnanti e referenti di Enti e associazioni che erogano corsi di lingua.
I partecipanti avranno a disposizione la Guida all’autovalutazione nella versione italiana curata dalla Fondazione Ismu. La versione definitiva del testo sarà elaborata dopo la sperimentazione dello strumento in differenti contesti e ambiti territoriali, valorizzando il contributo dei soggetti sperimentatori.

Il seminario costituisce un primo passo per orientarsi nella Guida all’autovalutazione e dare avvio alla sperimentazione Il relatore parlerà in inglese ed è previsto un servizio di traduzione.

Il seminario è a numero chiuso. Iscrizioni online nella sezione Eventi e Iniziative del sito Ismu – (http://www.ismu.org/2014/03/5009/) entro il 31 ottobre 2014.

Scarica la locandina

Responsabili:
Costanza Bargellini, Fondazione ISMU – Settore Educazione – c.bargellini@ismu.org
Silvana Cantù, Fondazione ISMU – Settore Educazione – s.cantu@ismu.org, tel: 348 7991800

Dove

MiCo – Milano Congressi
Via Gattamelata 5, Milano

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729