Home » News - Eventi

La natura si racconta

25 luglio 2019 - 28 luglio 2019

La natura si racconta

Scuola di Narrazione Educativa – 5° edizione

La natura si racconta è il titolo della quinta edizione della Scuola di Narrazione Educativa, in programma dal 25 al 28 luglio nella Certosa 1515 di Avigliana, lo splendido ex Convento di San Francesco che si trova lungo la strada che porta alla Sacra di San Michele, abbazia piemontese, alle pendici del monte Pirchiriano, dove si apre la Val di Susa.

La Scuola è nata nel 2013 da un’idea di Duccio Demetrio, direttore scientifico del Centro Nazionale Ricerche e studi autobiografici della Libera università dell’Autobiografia di Anghiari, con la collaborazione del Gruppo Abele di Libera di don Ciotti, dell’Associazione Certosa 1515 e del B. Centovalli Literary Agency Scouting & Editing. L’obiettivo è quello di fare della narrazione, per chi già la usa nel proprio lavoro come insegnanti, educatori professionali, operatori della cura e della salute, animatori culturali, un’opportunità didattica per un aggiornamento delle competenze pedagogiche e narratologiche: educare narrando e narrare per educare.

La Scuola di Narrazione Educativa intende formare sulle tecniche dell’eco-narrazione e della pedagogia ambientale. Proponendo anche degli sguardi sull’importanza della natura nei percorsi di cura in un approccio multisciplinare che metterà insieme scrittori, ambientalisti, educatori, guide naturalistiche come Marco Battain, Marco Bertone, Lucia Bianco, Marilena Capellino, Benedetta Centovalli, Denis Paone, Vinicio Perugia.

Con due serate speciali, aperte al pubblico, di incontro con autori che attraverso opere di poesia e di narrazione si occupano di tematiche ambientali: il 26 luglio con Tiziano Fratus ed il 27 luglio con Antonio Moresco.

Lungo tutto il periodo si alterneranno momenti teorici a laboratori, incontri con testimoni e narratori, passeggiate nel bosco e raccoglimenti di riflessione in silenzio.

PROGRAMMA COMPLETO: CLICCA QUI

La proposta formativa si rivolge a
Destinatari ECM (30 crediti): Educatori professionali, Medici, Psicologi, Infermieri, Logopedisti.
No ECM tutte in particolare Operatori di comunità, Operatori sociali, Assistenti sociali e Insegnanti.

Per informazioni, prenotazione pasti e pernottamento
tel. 011 3841073 | cell. 331 5753828
formazione@gruppoabele.org | www.gruppoabele.org
L’iscrizione al corso è di € 120.
Sono escluse le spese di vitto e alloggio.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729