Home » News - Eventi

LO SPECCHIO DEL TANUKI: FOLKLORE, TRADIZIONE, SONORITA’ E ARMONIE NEL MONDO DI ISAO TAKAHATA

21 ottobre 2018

LO SPECCHIO DEL TANUKI: FOLKLORE, TRADIZIONE, SONORITA' E ARMONIE NEL MONDO DI ISAO TAKAHATA

A chiusura delle tre giornate del VIEW Fest, abbiamo il piacere di offrirvi, domenica 21 ottobre, questo piccolo ma denso convegno in cui tre esperti riconosciuti di lingua, cultura e animazione giapponese analizzeranno l’opera artistica e intellettuale del rimpianto regista Isao Takahata, dagli esordi fino allo struggente e poetico commiato de “La storia della Principessa Splendente”.

Attraverso parole, immagini e suoni ripercorreremo la storia di un autore che ha saputo radicarsi nell’immaginario e nella memoria del pubblico e della critica in modo forse più subliminale rispetto al “gemello diverso” Hayao Miyazaki, con lui fondatore dell’ormai leggendario Studio Ghibli, ma senza dubbio altrettanto in profondità.

Interventi di Massimo Soumaré, Andrea Fontana e Marco Bellano
a cura di Eric Rittatore

La grafica del poster e del materiale informativo è stata realizzata dall’artista Alice Buscaldi.

L’evento fa parte del programma dell’edizione 2018 di VIEWFest, la rassegna cinematografica organizzata da VIEW Conference, simposio annuale sulle nuove tecnologie digitali applicate all’immagine.

Siti web: www.viewconference.it
www.viewfest.it

Il convegno è patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano, dall’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, e dall’Associazione Culturale ‘Giappone in Italia’.
VIEWFest e VIEW Conference sono progetti realizzati con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, e Città di Torino.

Dove

OGR (Officine Grandi Riparazioni)
Corso Castelfidardo 22, Torino

Sto caricando la mappa ....

Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729