Home » News - Eventi

Presentazione del libro: ““Chamsa, figlia del sole””

23 novembre 2018

Presentazione del libro: "“Chamsa, figlia del sole”"

Venerdì 23 novembre, a partire dalle ore 18:30, il libro  verrà presentato da Fabio Giraudo me e dall’autrice Malika Madi, in occasione del suo tour promozionale in Italia, presso la Biblioteca Civica centrale di via Cittadella a Torino

Prima traduzione professionale di Fabio Giraudo, giovane traduttore della cintura torinese laureatosi nel 2015 in mediazione linguistica, data alle stampe dalla Aracne Editrice di Roma; si tratta della trasposizione in italiano del romanzo, scritto in francese, dall’autrice belga di origini algerine Malika Madi dal titolo “Chamsa, figlia del sole” (Chamsa, fille du soleil – Editions du Cygne, Paris, 2010).

Così come scritto sulla quarta di copertina, “Chamsa, figlia del sole” è un romanzo tra favola e realtà, che prende in esame l’autentica cultura musulmana nonché i temi universali della voluttà e dell’erotismo. Queste pagine sottolineano come l’apertura di mentalità ed il dialogo tra i popoli siano fondamentali al giorno d’oggi. L’eroina scelta da Malika Madi è Chamsa, una ragazza nata in un villaggio sperduto, in una vallata immaginaria nel lontano Oriente.
Questa giovane paesana analfabeta, provvista di una fervida e naturale sensualità, sembra uscire direttamente da “Le mille e una notte”. Dopo aver lasciato la terra natale, riesce a diventare una donna indipendente, libera, realizzata nonché una fine conoscitrice del mondo dell’amore.

Dove

Biblioteca Civica Centrale
Via della Cittadella, 5, Torino

Sto caricando la mappa ....

Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729