Home » News - Eventi

Presentazione del libro: ““Chamsa, figlia del sole””

23 Novembre 2018

Presentazione del libro: "“Chamsa, figlia del sole”"

Venerdì 23 novembre, a partire dalle ore 18:30, il libro  verrà presentato da Fabio Giraudo me e dall’autrice Malika Madi, in occasione del suo tour promozionale in Italia, presso la Biblioteca Civica centrale di via Cittadella a Torino

Prima traduzione professionale di Fabio Giraudo, giovane traduttore della cintura torinese laureatosi nel 2015 in mediazione linguistica, data alle stampe dalla Aracne Editrice di Roma; si tratta della trasposizione in italiano del romanzo, scritto in francese, dall’autrice belga di origini algerine Malika Madi dal titolo “Chamsa, figlia del sole” (Chamsa, fille du soleil – Editions du Cygne, Paris, 2010).

Così come scritto sulla quarta di copertina, “Chamsa, figlia del sole” è un romanzo tra favola e realtà, che prende in esame l’autentica cultura musulmana nonché i temi universali della voluttà e dell’erotismo. Queste pagine sottolineano come l’apertura di mentalità ed il dialogo tra i popoli siano fondamentali al giorno d’oggi. L’eroina scelta da Malika Madi è Chamsa, una ragazza nata in un villaggio sperduto, in una vallata immaginaria nel lontano Oriente.
Questa giovane paesana analfabeta, provvista di una fervida e naturale sensualità, sembra uscire direttamente da “Le mille e una notte”. Dopo aver lasciato la terra natale, riesce a diventare una donna indipendente, libera, realizzata nonché una fine conoscitrice del mondo dell’amore.

Dove

Biblioteca Civica Centrale
Via della Cittadella, 5, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729