Home » News - Eventi

Simone Campa & Afrotaranta

18 maggio 2018

Simone Campa & Afrotaranta

Organizzato da Proloco Santena e La Paranza del Geco

AFROTARANTA! è un progetto di world music, contaminazione musicale ed incontro artistico di culture migranti della Compagnia Artistica La Paranza del Geco di Torino.

Un progetto artistico innovativo ed unico in Italia, nato a Torino nel 2003 dall’incontro tra la musica tradizionale del Sud Italia e le tradizioni artistiche e musicali del Senegal e del West Africa.

Il concerto spettacolo AFROTARANTA! è un variopinto mix etnico di ritmi, danze, canti e suoni arcaici e rituali. I musicisti de La Paranza del Geco, con i loro strumenti della tradizioni popolare italiana (tamburi a cornice, chitarre battenti, lire calabresi, organetti diatonici, zampogne, mandolini) incontrano e condividono i suoni e la cultura dei maestri suonatori e percussionisti africani, con le loro polifonie vocali, i canti devozionali ispirati alla tradizione musulmana, le percussioni sabar e tamà, tipiche della cultura Griot del Senegal, djembè e doun doun del Mali, della Guinea e dell’Africa Occidentale.
Un viaggio musicale che fonde il dialetto Wolof con quello di Calabria, il Bakou con la pizzica pizzica della tradizione salentina, lo Yelè con le tarantelle di Sicilia, il ballo ‘ncopp’o tammurro della Campania con lo Mballah senegalese.
L’evento è gratuito, in occasione della 85° Sagra dell’asparago di Santena

http://www.asparisagra.it/

 

Dove

Proloco Santena
Piazza Martiri della Libertà, Santena

Sto caricando la mappa ....

Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729