Home»Esami Ditals / Cils / Cedils

Esami CILS

Certificazione di italiano come lingua straniera - In collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena

Date prossimi esami e iscrizioni

Le iscrizioni si effettuano presso la sede del Centro Interculturale di C.so Taranto 160 oppure tramite raccomandata inviando tutta la documentazione richiesta.

– Dal 1 al 25 ottobre 2019 per la sessione invernale 2019 (3/12/2019)

– Dal 1 al 24 aprile 2019 per la sessione estiva 2019 (4/6/2019)

Per informazioni sulle modalità di iscrizione, telefonare ai numeri: 011.4429702/10/21

Per maggiori informazioni sulle modalità di esame CILS (prove, valutazione, punteggi) consultare il sito dell’Università per Stranieri di Siena www.unistrasi.it.

Destinatari

Cittadini stranieri che intendono certificare la loro conoscenza della lingua italiana per motivi di studio e/o lavoro anche se non hanno frequentato corsi specifici di italiano.

Descrizione

E’ una certificazione rilasciata dall’Università per stranieri di Siena.
E’ un titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera.

Il sistema di Certificazione CILS comprende tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Ogni livello CILS è progressivo, autonomo e completo; la certificazione dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio secondo la seguente tabella:

Livelli QCER
Livelli CILS
Apprendente basico
A1
 CILS – A1

(modulo Adulti in Italia; modulo Adulti all’estero; modulo Ragazzi; modulo Bambini)
A2
(modulo Adulti in Italia; modulo Adulti all’estero; modulo Ragazzi; modulo Bambini)
Apprendente
Indipendente,
Autonomo
B1
B2
Apprendente
competente
C1
C2

 

  • A1 e A2 corrispondono ai livelli iniziali di apprendimento, quando non è ancora stata raggiunta l’autonomia comunicativa;
  • B1 e B2 corrispondono rispettivamente a un livello di base, ma non elementare della competenza in italiano come lingua straniera, e a un livello intermedio;
  • C1 e C2 corrispondono rispettivamente a un livello superiore e a un livello avanzato (anche di tipo professionale) di competenze e di utilizzo della lingua;

L’esame comprende cinque prove di abilità (ascolto, lettura, analisi strutture di comunicazione, produzione scritta e orale).
Chi supera una o solo alcune delle cinque prove, può capitalizzarle ed entro un anno può ripetere le prove fallite.

Inoltre, sono stati recentemente attivati dall’Unistrasi i livelli A1 e A2, il modulo bambini e il modulo ragazzi che rispettivamente sono destinati a bambini dagli otto agli undici anni e ragazzi dai dodici ai sedici anni. Le modalità di iscrizione e somministrazione dell’esame sono quelle degli altri livelli CILS:

– A1: bambini 8-11 anni.
– A2: bambini 8-11 anni
– A1: ragazzi 12-16 anni
– A2 ragazzi 12-16 anni

Premi CILS

Per premiare i migliori candidati in ogni sede l’Università degli Stranieri di Siena ha istituito i Pemi CILS.
Di seguito il regolamento:

1. L’Università per Stranieri di Siena istituisce i Premi CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, riservati ai candidati più meritevoli. I Premi CILS consistono in borse di studio che esonerano dal pagamento delle tasse degli esami CILS.

2. I Premi CILS sono assegnati ad ogni sessione d’esame ordinaria.

3. Partecipano al Premio CILS le sedi con un minimo di 20 iscritti in almeno uno dei livelli CILS. Ottiene il Premio CILS il candidato che nella sede di esame e nel livello che concorre ha conseguito il punteggio migliore. Sono assegnati al massimo 50 Premi CILS per sessione ordinaria nel mondo.

4. I candidati vincitori iscritti ai Livelli CILS A1, A2, UNO – B1, DUE – B2 e TRE – C1 sono esonerati dalle tasse di esame se entro un anno (due sessioni) sostengono l’esame CILS del livello superiore.

5. Dopo ogni sessione di esame il Centro CILS prepara, a proprio insindacabile giudizio, una graduatoria per sede e livello in base ai punteggi riportati dai candidati. In caso di parità fra i punteggi conseguiti da più di un candidato, costituiscono fattori di scelta:
a) il minor numero di capitalizzazioni conseguite;
b) l’età più avanzata.

6. Il candidato vincitore può rinunciare al Premio CILS entro un mese dalla data di comunicazione della assegnazione della borsa di studio. In tal caso il Premio CILS sarà nuovamente assegnato secondo l’ordine della graduatoria. Le rinunce pervenute successivamente alla scadenza fissata comporteranno la mancata assegnazione del Premio CILS.

7. Dal Centro CILS sarà data comunicazione dell’assegnazione del Premio CILS sia alle sedi di esame sia direttamente al vincitore.

8. Al Premio CILS non possono partecipare i candidati che abbiano goduto di agevolazioni sul pagamento delle tasse di esame.

Orientamento e preparazione dei candidati

Per prepararsi e scegliere il livello d’esame corrispondente alle proprie capacità, è possibile  utilizzare i quaderni CILS delle sessioni già svolte, realizzati dall’Università per Stranieri di Siena, editi da Giunti (Firenze).

La sede dell’esame

LA SEDE DELL’ESAME E’ IL CENTRO INTERCULTURALE  CORSO TARANTO, 160

Ogni anno sono previste, per tutti i livelli, due sessioni di esame, a giugno e a dicembre, presso il Centro Interculturale.

Al momento dell’esame occorre avere con sé un documento in corso di validità (lo stesso presentato in fotocopia al momento dell’iscrizione).

Cosa occorre per iscriversi

1. Modulo di iscrizione correttamente compilato disponibile presso il Centro Interculturale, con indirizzo valido per quattro mesi (per spedizione certificato);
(scarica qui modulo di iscrizione)

2. Una fotocopia di un documento di identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto) da presentare in originale anche il giorno dell’esame;

3. Ricevuta di pagamento delle tasse avvenuta tramite c/c postale n. 10347532 intestato a “Università per Stranieri di Siena – Piazza C. Rosselli, 27/28 – 53100 Siena”. Nella causale di versamento deve essere specificato il nominativo del candidato e la dicitura “Tassa d’esame CILS – sessione del (data dell’esame) – sede di Torino”.

4. c/c Bancario n. 229079 (Codice IBAN IT 16 I 01030 14209 000000229079, codice BIC: PASC IT M 1SI7) presso la Tesoreria della Banca Monte dei Paschi di Siena, Ag. 7 – Viale Vittorio Emanuele II 25/27 – Siena, intestato a Università per Stranieri di Siena.

La tassa individuale di esame è la seguente:

– Per i candidati che, al momento dell’iscrizione, dichiarano con autocertificazione di aver frequentato o frequentare un corso di italiano per stranieri organizzato dal Provveditorato agli Studi (C.T.P.), dall’Università degli Studi, dal Politecnico di Torino, dal Centro Interculturale la quota è ridotta:

 

Livello
Tassa Esame – Euro
Ciascuna abilità da ripetere – Euro
CILS A1 e CILS A2
30,00
10,00
CILS uno B1
60,00
15,00
CILS due – B2
70,00
17,00
CILS tre – C1
90,00
22,00
CILS quattro – C2
105,00
23,00

 

– per i privati:

Livello
Tassa Esame – Euro
Ciascuna abilità da ripetere – Euro
CILS A1 e CILS A2
40,00
12,00
CILS uno B1
90,00
22,00
CILS due – B2
105,00
23,00
CILS tre – C1
135,00
30,00
CILS quattro – C2
160,00
35,00

 

I candidati che hanno già sostenuto l’esame CILS, superando solo alcune delle cinque abilità previste, possono ripetere le prove non superate entro diciotto mesi dal primo esame. Per ogni abilità da sostenere, il costo è indicato nella tabella in alto (vedere ultima colonna).

Le tasse versate non potranno essere rimborsate.

Info e iscrizioni

Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 011.4429702/04 Fax: 011.4429729
E-mail:
lorenzina.morena@comune.torino.it

Per maggiori informazioni sulle modalità dell’esame CILS (prove, valutazione, punteggi) consultare il sito dell’Università per Stranieri di Siena www.unistrasi.it

 

N.B.
Per i livelli B2 e C1 sono previste due simulazioni a conclusione del corso LINGUA +
A partire dal mese di ottobre 2013 fino al mese di dicembre 2013 è previsto un servizio di consulenza d’italiano L2, rivolto anche a stranieri interessati a sostenere l’esame di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) e desiderosi perciò di avere tutte le informazioni a riguardo.

 

Periodo svolgimento esami

Ogni anno sono previste, per tutti i livelli, due sessioni di esame, a giugno e a dicembre, presso il Centro Interculturale.

PROSSIME SESSIONI DI ESAME:

5 DICEMBRE 2013Iscrizioni dal 1 al 25 ottobre 2013
5 GIUGNO 2014
Iscrizioni dal 1 al 24 aprile 2014


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729